In arrivo / Cena Nº30 - Venerdì 15 Aprile 2016

Come ingannare il cervello. Tra magia e neuroscienze.

con Elio De Grandi (mago Alexander)

Il trucco c’è, ma non si vede!

Ingannare la mente è facile. E non solo su un palco. Là dove gli illusionisti compiono, in effetti, veri e propri esperimenti scientifici, da laboratorio, sul comportamento del cervello. E, appunto, dimostrano che la nostra disposizione a farci ingannare è facile. Cappuccetto Rosso insegna.

Se però, a causa del nostro cervello, ci accade questo strano fenomeno: che noi esseri umani, non siamo in grado didistinguere nell’esperienza tra ciò che chiamiamo illusione e percezione, come qualcosa che diciamo di valido sulla realtà, allora forse vale la pena capire cosa succede quando operiamo tale distinzione, ad esempio, nel nostro modo di vivere, nella nostra convivenza.

Possiamo continuare a vivere senza interrogarci sul comportamento del nostro cervello? Resta il fatto che di certo il più grande spettacolo di magia al mondo è quello che avviene proprio nel nostro cervello.

A farci giocare con l’illusione e la realtà ci sarà il mago Alexander (Elio De Grandi)

1. La realtà è più di quello che vediamo

l trucco c’è, ma non si vede!

Ingannare la mente è facile. E non solo su un palco. Là dove gli illusionisti compiono, in effetti, veri e propri esperimenti scientifici, da laboratorio, sul comportamento del cervello. E, appunto, dimostrano che la nostra disposizione a farci ingannare è facile. Non solo. A volte, anche, nell’atto di magia, ci affascina, ci riempie di stupore, ci apre alla meraviglia della realtà.

A tavola con l’illusionista Alexander abbiamo cominciato a giocare con la realtà.

(1, continua)

2. Cosa è vero per il cervello?

Per come è fatto, il cervello non sa distinguere, nella sua esperienza del mondo, tra illusione e percezione. Come, allora,riuscire a dire qualcosa di valido sulla realtà?

Intanto, quella “strana” disposizione del nostro cervello già ci dice qualcosa. Almeno, qualcosa su quale sia il nostro modo di stare al mondo.

(2, continua)

3. Come si inganna il cervello (Un po’ di illusioni ottiche)

Un po’ di illusioni ottiche. Per capire come a inventare la nostra vita mentale sia proprio il cervello. È possibile allora che la mente sia un’invenzione, un’elaborazione ricorsiva, per prova ed errore, di dati del nostro corpo, che ci fornisce un modello del mondo, che risponde alle domande: «dove» siamo e, soprattutto, «come» ci stiamo, al mondo.

(3, continua)

4. Come si allena il cervello (tecniche per la memoria)

Tecniche per allenare il cervello. Per l’efficienza, la crescita stessa della memoria – dove il cervello appunto fa i conti con il tempo.

Di che cosa la vita della mente si nutre per poter conservare un senso di continuità e di fluidità nella incessante metamorfosi della nostra percezione del mondo?

L’emozione vi gioca un ruolo centrale. E ci dice di cosa siamo fatti.

(4, continua)

5. Scegli una carta…

L’illusione di scegliere… la possibilità di ingannarsi o di essere ingannati.
L’inganno dell’illusione riguarda anche il nostro modo di vivere, la nostra convivenza.

(5, fine)